I TRE INGREDIENTI PRINCIPALI PER UNA VERA AMICIZIA

di Annalisa Conti

TUTTA UN’ALTRA MUSICA –

Il ben – essere, lo stare bene e sentirsi in forma parte dalla cura della nostra parte fisica, mentale e dell’ambiente che ci circonda. Proprio di quest’ultimo parliamo questo mese. Già il filosofo greco Aristotele diceva che l’uomo è un essere sociale, perché ha bisogno di stare in gruppo, di avere relazioni e una tra le più importanti è sicuramente l’amicizia.

Già nell’articolo del mese di novembre

ti avevo parlato dell’importanza di scegliere le persone che hai accanto, e di come sia fondamentale avere ed essere un buon amico. Ma cos’è la vera amicizia? A mio avviso questa parola va destinata a legami che si basano su tre ingredienti principali:

1-    LA TOTALE MANCANZA DI GIUDIZIO – In un legame di amicizia profondo, ti senti libero di raccontare qualsiasi cosa, senza paura di sentirsi etichettato e additato. Assenza di giudizio significa osservare, andando oltre a ciò che presumiamo, guardare perciò da una diversa prospettiva, comprendere capendo che chi abbiamo di fronte è un’anima diversa da noi, con le sue sfumature, il suo passato, il suo sistema di valori e rispettare la visione altrui, il punto di vista dell’altro.

2-     L’ASCOLTO ATTIVO –   l’ascolto attivo si basa sul creare un clima fatto di empatia e accettazione, aperto a comprendere realmente ciò che l’altro sta dicendo, comprendendo anche le nostre reazioni, le nostre sensazioni e i nostri limiti. Spesso il punto di vista dell’altro non ci sarà di facile comprensione e sarà fondamentale imparare ad accettare di non sapere il suo vissuto e di non capire le sue ragioni, restando così nel non giudizio.

3      SOSTEGNO – Quest’ultimo ingrediente per una vera amicizia non è slegato dai primi due, perché sostenere è fare il tifo per l’altro  senza imporre le proprie idee e il proprio volere. Quante volte ti è capitato di vedere un amico fare ciò che presumi non sia bene per lui? Non giudicare, rispetta la sua scelta e sostienilo. Ciò non significa non dire ciò che pensi, ma essere aperto a un dialogo chiaro ed equilibrato, esporre le proprie sensazioni, le proprie idee e poi lasciare che l’altro faccia il suo percorso, le sue scelte in autonomia.

Foto di Cheryl Holt da Pixabay 

Con questi tre punti ora puoi verificare se i tuoi amici sono davvero dei buoni amici, e decidere con chi vuoi relazionarti e di che tipo di persone vuoi circondarti. E’ inoltre importante ricordare che prima di avere buoni amici è indispensabile esserlo.

Ti lascio ponderare su queste tre domande:

  • Sei una persona che non dà giudizio? 
  • Sei in grado di ascoltare attivamente? 
  • Sostieni l’altro senza imporre il tuo volere?
Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *